Il nostro Alloggio Donne C.I.R.S. è stato recentemente riconosciuto anche dalla Asl 3 genovese come Comunità di accoglienza per utenti psichiatrici ( CAUP Spr 1). Ci sembra questa una conferma della validità del servizio a favore delle donne con problemi psichici e psichiatrici che da oltre 20 anni svolgiamo a Genova (sino al 2013 in convenzione con il Comune di Genova).
Questo riconoscimento ci ha indotto ad ampliare l’ambito degli inserimenti. abbiamo deciso di accettare, oltre alle donne a carico della Salute Mentale, anche pazienti a trattativa privata.
La nostra è una struttura a prevalente funzione riabilitativa volta a favorire il reinserimento sociale delle ospiti in situazione di autonomia, attraverso un percorso di valorizzazione delle loro capacità residue che le rende capaci di una vita indipendente, da sole o con un qualche sostegno.
E’ ovviamente necessario che le pazienti segnalate siano seguite da uno psichiatra, che si farà carico di valutare la loro adeguatezza ad affrontare l’esperienza riabilitativa offerta.