L’Aurora società cooperativa sociale – Onlus”, cooperativa di tipo “A”, è di recente costituzione (10 novembre 2010), ma raccoglie in sé l’esperienza di più di trent’anni di interventi sociali a favore di donne in gravi difficoltà: ragazze senza sostegno famigliare , mamme sole in difficoltà con bimbi, donne con problemi psichici. Infatti, la cooperativa è nata dall’iniziativa di tre enti di volontariato tutti impegnati in questo campo (L’Ancora – il C.I.R.S. di GE.- La Tenda), che insieme ai propri dipendenti, educatori professionali, hanno voluto dar vita ad un nuovo Ente per consolidare la struttura giuridica e l’organizzazione dei servizi svolti in collaborazione con il Comune di Genova e garantirne la continuità.
Tutte e tre le associazioni hanno avuto sempre come finalità il reinserimento sociale delle persone assistite:
Associazione CIRS GE
Presente a Genova dal 1956, operando nel campo della prostituzione, del disagio sociale grave, dell’immigrazione, dei disturbi psichici e psichiatrici.
Associazione La Tenda
Costituita nel 1987, per continuare l’attività assistenziale della Pia Unione S.ta Caterina da Genova, dedicandosi al sostegno di ragazze appena maggiorenni in situazione di grave disagio sociale e all’accoglienza di terzomondiali sfuggite alla tratta.
Associazione L’Ancora
Nata nel 2000, offrendo accoglienza residenziale e interventi diurni di formazione e sostegno a nuclei mamme con bimbi.
Nella cooperativa è pertanto confluito tutto il patrimonio di esperienza delle tre associazioni, che ne sono soci persone giuridiche; la continuità dell’indirizzo educativo è garantita anche dalla presenza degli stessi educatori che già operavano nei diversi servizi.
La cooperativa intende continuare anche nella politica di collaborazione con gli Enti pubblici, che vogliono utilizzare i suoi servizi, ma auspicando che si concretizzi anche quel livello di coprogettazione previsto dalla L.328/2000 che darebbe autenticità alla “sussidiarietà orizzontale”introdotta dalla legge ma non ancora compiutamente vissuta. Peraltro la cooperativa, a partire dai bisogni esistenti sul territorio che non trovano risposta nella attuale organizzazione dei servizi pubblici alla persona, prevede di estendere l’offerta dei suoi interventi socio educativi anche ai privati.