L’Alloggio Donne CIRS – Comunità di accoglienza per pazienti psichiatrici – Caup Spr 1.3
L’Alloggio Donne CIRS , ospita donne in situazione di grave disagio psico-sociale, prive di un adeguato sostegno familiare, segnalate dai Centri di Salute Mentale della ASL 3 genovese o per richiesta privata.
La natura del disturbo psichico e la personalità dell’utente non devono contrastare con l’ipotesi di percorso riabilitativo orientato alla riacquisizione dell’autonomia e con le esigenze di una convivenza parzialmente autogestita
Risultano escluse, di conseguenza, patologie che comportino manifestazioni aggressive o richiedano l’assunzione di farmaci sotto il diretto controllo medico o cure sedative di tale entità da intaccare la consapevolezza del soggetto. Le ospiti devono essere in grado di autosomministrarsi gli psicofarmaci prescritti dal servizio o essere sottoposte a trattamenti con iniezioni periodiche con effetto prolungato.
Il disagio sociale può essere connotato da mancanza di una famiglia propria, da insufficienti o nulli mezzi economici, da incapacità a conservare un lavoro. Spesso vi è la necessità di allontanare l’utente da un nucleo familiare che incide negativamente sull’evoluzione del disturbo psichico o ne è addirittura all’origine.
L’intervento e la presa in carico per tutti gli Alloggi vengono definiti su richiesta dei Servizi Pubblici invianti e con l’adesione consapevole dell’ospite, attraverso la sottoscrizione del patto educativo e delle regole di convivenza.